Con presento.pro possiamo monitorare le ore di lavoro e le assenze dei nostri dipendenti in 7 diverse sedi a livello globale e a diversi livelli. Integrata da time.pro, la soluzione è ancora più interessante e offre un'interfaccia divertente e intuitiva, nonché ulteriori strumenti statistici.
Un autotrasportatore autonomo può considerare come orario di lavoro le attività durante le quali deve trovarsi nella postazione di lavoro o nel veicolo, a disposizione del cliente o dell'impresa che svolge attività di trasporto.
gestione orario di lavoro dipendenti free
Se necessario, è possibile prolungare l'orario di lavoro fino a un massimo di 60 ore in una settimana. Tale proroga è possibile solo se i dipendenti lavorano in media 48 ore settimanali su un periodo di 4 mesi.
Se i dipendenti lavorano in una finestra specifica di almeno 4 ore tra le 00:00 e le 07:00, sono considerati lavoratori notturni. Se svolgono un lavoro notturno, i dipendenti non possono effettuare più di 10 ore di lavoro in ogni periodo di 24 ore.
La gestione dei periodi di lavoro e di riposo, delle pause e del turno notturno è soggetta a specifiche regole, stabilite dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e dalle Direttive Europee.
Il software per la gestione dei dipendenti si arricchisce di una nuova funzionalità e soddisfa le esigenze delle PMI che desiderano rilevare con semplicità le presenze dei loro dipendenti, anche se in smart working o impegnati fuori sede.
Il principio della consecutività delle ore di riposo può essere derogato a fronte di attività lavorative frazionate durante la giornata, come possono essere ad esempio gli impiegati che hanno un orario di lavoro dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00, ovvero per coloro che sono tenuti a rispettare determinate fasce di reperibilità a fronte delle quali peraltro vengono erogate apposite indennità economiche.
Se viene adottata la settimana corta, con orario di lavoro dal lunedì al venerdì, il sabato pur non essendo lavorato viene comunque considerata come giornata lavorativa e non può pertanto essere qualificato come giorno di riposo.
Secondo quanto previsto dalla legge n. 191 del 16/06/1998, le amministrazioni pubbliche possono avvalersi di forme di lavoro a distanza, autorizzando i propri dipendenti a svolgere la prestazione lavorativa in un luogo diverso dalla sede di lavoro, a parità di salario e installando le apparecchiature informatiche necessarie.
Anche dal punto di vista aziendale la flessibilità del lavoro dei propri dipendenti può essere un vantaggio se ben strutturata: un dipendente maggiormente responsabilizzato diventa autonomo e pertanto un buon ingranaggio nella struttura aziendale.
Il datore di lavoro può trovarsi in difficoltà nella gestione del personale a distanza se questo non è ancora entrato nella mentalità del telelavoro o se non viene utilizzata correttamente tutta la strumentazione in dotazione.
Tra gli obblighi del datore di lavoro è prevista la fornitura ai propri dipendenti di tutti gli strumenti informatici necessari allo svolgimento del lavoro e questo può comportare un aumento dei costi, in quanto dovrà essere prevista per ciascun telelavoratore.
In sintesi, il lavoro agile è un rapporto di lavoro che prevede un accordo tra le parti che conferisce al lavoratore libertà organizzative e di tempistiche maggiori, utilizzando strumenti informatici e mantenendo comunque tutti i diritti e il trattamento economico degli altri dipendenti.
In definitiva, é un sistema potente e flessibile che si può integrare anche con realtà preesistenti (grazie alle API di Libemax) e che quindi si adatta alle più diverse esigenze di raccolta dati. Inoltre è un valido strumento per la gestione del tempo, delle rilevazioni presenze dei dipendenti e del controllo di produzione/redittività.
Dimentica i complessi fogli excel e scegli una soluzione più efficiente per gestire le presenze dei dipendenti. Genera report approfonditi, regolarizza le presenze e consenti ai tuoi dipendenti in sede e remoti di registrare l'entrata da qualsiasi luogo grazie al nostro sistema di gestione delle presenze basato su cloud.
Migliora la programmazione con informazioni in tempo reale sulle assenze dei dipendenti. Mantieni agile la forza lavoro mobile grazie alla registrazione delle presenze in sede e tramite IP. Migliora il coinvolgimento dei dipendenti consentendo loro di registrare l'entrata dal Web e dall'app mobile, visualizza le presenze e inoltra richieste di regolarizzazione.
È possibile configurare i termini di pagamento per varie sedi, definire il ciclo del periodo di pagamento e selezionare la data di elaborazione delle retribuzioni, il tutto con Zoho People. Inoltre, gli orari di lavoro registrati ti aiutano a calcolare le retribuzioni dei dipendenti.
Zoho People può essere integrato con svariate API ed è compatibile anche con i dispositivi biometrici per la registrazione di entrate e uscite dei dipendenti. Può essere integrato con il registro orario per consentire ai dipendenti di registrare le ore di lavoro giornaliere, settimanali e mensili come fatturabili o non fatturabili, semplificando ulteriormente il calcolo delle retribuzioni. 2ff7e9595c
コメント